Il Flysch

Il flysch è una successione di rocce sedimentarie clastiche che ha origini antiche, precisamente all’orogenesi, era in cui si formarono le catene montuose, costituita tipicamente da alternanze cicliche di livelli di arenaria e di argilla. Il termine, di origine svizzero che significa “china scivolosa”, è parte integrata della vecchia concezione del “ciclo della Geosinclinale”, elaborato tra la fine dell’800 e gli anni ’60 del ‘900, che prevedeva precise tappe nella formazione delle catene montuose. In particolare, il Flysch comprende i depositi sedimentari che si formano durante il processo deformativo con i sedimenti erosi dalla catena montuosa in corso di sollevamento. Nella moderna visione della tettonica a zolle, il Flysch corrisponde grosso modo alle successioni denominate di avanfossa e di thrust-top. Elemento caratteristico delle successioni di tipo Flysch è di essere deposto con notevole velocità di sedimentazione. In genere un Flysch si depone in ambiente marino tramite meccanismi deposizionali di tipo gravitativo: principalmente frane sottomarine e correnti di torbida.

Nelle Alpi liguri i flysch cretacei sono caratterizzati da tracce fossili peculiari, definiti Elmintoidi: piste fossili lasciate sul fondo marino da forme di vita epibentoniche presumibilmente limivore, viventi lungo l’interfaccia acqua/sedimento e conservatesi fossilizzate nei sedimenti litificati.

Su queste montagne nasce Antroposcene, per riavvicinare l’uomo alla natura che lo circonda e farlo ragionare sulla ricchezza che queste terre gli hanno donato. Terre antiche che contraddistinguono il nostro territorio da migliaia di anni che bisogna proteggere e rispettare, come fecero i nostri antenati, che su di esse hanno vissuto nonostante le difficoltà che offrono questi terreni aspri e ripidi. Con tanta forza di volontà hanno reso questi luoghi una culla perfetta per la civiltà umana, che ha saputo fondersi con la terra e raccoglierne i frutti senza rovinarla irrimediabilmente. Questo è Antroposcene: un museo etnografico a cielo aperto con percorsi guidati per riscoprire il bene prezioso che ci circonda.

 

 

Uno dei Borghi più Belli d'Italia

DOLCEACQUA

Borgo medievale nel cuore della Val Nervia, storia, leggende, tradizioni, arte e cultura. Dal’Età del Ferro, passando per Monet, Renoir, i Doria, fino ad arrivare al Rossese di Dolceacqua D.O.C.

Oggi Paese delle Rose

SAN BIAGIO DELLA CIMA

“San Giàixu” sorge lungo il crinale del monte Santa Croce, prima feudo dei conti di Ventimiglia, poi comune della Repubblica di Genova ne “La Magnifica Comunità degli Otto Luoghi”

Orgoglio rurale

SOLDANO

Nascosto nell’alta Val Crosia per sfuggire alle scorribande dei Saraceni, Soldano è un borgo di origini antiche che deve la sua storia all’agricoltura: mimosa, ginestra, rose, vite di Rossese e olive taggiasche le fanno da cornice

Contattaci

Sentiti libero di usare questo spazio per chiedere chiarimenti, informazioni o inviare segnalazioni. Grazie.

Antroposcene è il Museo Etnografico a cielo aperto che racconta il patrimonio rurale diffuso dei territori di Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano. 34 km di sentieri, 20 punti di interesse, 6000 anni di dialogo tra uomo e natura. Storie di un costrutto rurale da proteggere, natura e comunità che tornano protagonisti, antiche “nomeranze” che hanno nella pietra di Flysch l’elemento comune che unisce luoghi e persone. Un percorso etno-antropologico guidato da supporti digitali e dinamiche immersive che valorizza e dà voce al bene prezioso che ci circonda.

Contatti

 

mail: info@antroposcene.it

indirizzo: Via Roma, 50, 18035 Dolceacqua IM

facebook: @antroposcene

instagram: @_antroposcene_

twitter: @antroposcene

[fts_facebook type=page id=106638152132075 access_token=EAAP9hArvboQBAP87fN6PFJy5YDzmH8JfUZCWZAAOO3q3vaz5wYIWOZBI2y5XQj6jlDC0Dt8FnpxC3XTpmBcnVzpZAlZCChzTyYwOuFaiJk60WWUQVeDF1NLrdbiswTH6mb7jyFrjYEAoXI1aiecU7ZClmT5T7nZCpqI5WtRk2Jjr86DA3glfaCLwLKLoDPKPYcZD posts=1 height=auto description=yes posts_displayed=page_only]

[fts_instagram instagram_id=17841454580986702 access_token=IGQVJWUGdjMWs2TVkwOWF6QUg2OWt4ZAHNsbXppMklWdEo3ZAjBVV2h1S1EtSk9hN2N6SG42am11YWJidEF6d0R4Tm1lano2cTcwczh0bGdjVjlDZA3JXM0U0MlRnZAUtIaFJoUVNVclVR pics_count=4 type=basic width=100% height=auto super_gallery=yes columns=3 force_columns=no space_between_photos=1px icon_size=65px hide_date_likes_comments=no]

[fts_twitter twitter_name=@Antroposcene tweets_count=1 twitter_height=auto cover_photo=no stats_bar=no show_retweets=no show_replies=no]