bando InLuce

Antroposcene è un progetto nato grazie a un contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, che tramite il bando “In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” nell’ambito Missione Creare attrattvità dell’Obiettivo Cultura, mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per i loro abitanti e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale che economico.

Il bando si prefigge tre obiettivi principali:
Valorizzare il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori.
Favorire e accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche.
Favorire sviluppo e turismo sostenibile, che promuovano la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.

I contributi del bando saranno utilizzati per progetti che insisteranno sul triennio 2021 – 2023 e che si svilupperanno in due fasi.

 

Fase 1
Prevede la presentazione di un progetto di valorizzazione di un’identità culturale territoriale legata a uno o più beni rilevanti, che dovrà svolgersi tra gennaio e settembre 2022. Dovrà essere candidato un primo piano che faccia emergere una delle identità culturali a cui si sono rifatte le progettazioni candidate ai passati bandi di valorizzazione della Compagnia, ovvero: figure illustri del passato, produzioni artigianali e creative di eccellenza, paesaggio culturale, vie, cammini e percorsi storici. 

Fase 2
A cui accederanno soltanto i vincitori della fase 1, richiede la candidatura di un secondo progetto che sviluppi e implementi le progettazioni di fase 1. Il periodo in cui si svolgeranno sarà da maggio a dicembre 2023. Al bando possono partecipare esclusivamente partenariati. Sarà considerato elemento preferenziale il coinvolgimento nel partenariato dei soggetti culturali strategici sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Sono previsti strumenti e momenti di accompagnamento che aiuteranno a sviluppare i progetti focalizzando i contenuti e le specificità richieste dal Bando e in particolare percorsi di formazione ed orientamento per i soggetti candidati alla fase 1 e di accompagnamento ed approfondimento per le fasi 1 e 2.

Agli enti selezionati la Fondazione Compagnia di San Paolo accorderà un contributo per un importo massimo di € 75.000, corrispondente a non oltre il 75% del costo complessivo del progetto.

Uno dei Borghi più Belli d'Italia

DOLCEACQUA

Borgo medievale nel cuore della Val Nervia, storia, leggende, tradizioni, arte e cultura. Dal’Età del Ferro, passando per Monet, Renoir, i Doria, fino ad arrivare al Rossese di Dolceacqua D.O.C.

Oggi Paese delle Rose

SAN BIAGIO DELLA CIMA

“San Giàixu” sorge lungo il crinale del monte Santa Croce, prima feudo dei conti di Ventimiglia, poi comune della Repubblica di Genova ne “La Magnifica Comunità degli Otto Luoghi”

Orgoglio rurale

SOLDANO

Nascosto nell’alta Val Crosia per sfuggire alle scorribande dei Saraceni, Soldano è un borgo di origini antiche che deve la sua storia all’agricoltura: mimosa, ginestra, rose, vite di Rossese e olive taggiasche le fanno da cornice

Contattaci

Sentiti libero di usare questo spazio per chiedere chiarimenti, informazioni o inviare segnalazioni. Grazie.

Antroposcene è il Museo Etnografico a cielo aperto che racconta il patrimonio rurale diffuso dei territori di Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano. 34 km di sentieri, 20 punti di interesse, 6000 anni di dialogo tra uomo e natura. Storie di un costrutto rurale da proteggere, natura e comunità che tornano protagonisti, antiche “nomeranze” che hanno nella pietra di Flysch l’elemento comune che unisce luoghi e persone. Un percorso etno-antropologico guidato da supporti digitali e dinamiche immersive che valorizza e dà voce al bene prezioso che ci circonda.

Contatti

 

mail: info@antroposcene.it

indirizzo: Via Roma, 50, 18035 Dolceacqua IM

facebook: @antroposcene

instagram: @_antroposcene_

twitter: @antroposcene

[fts_facebook type=page id=106638152132075 access_token=EAAP9hArvboQBAP87fN6PFJy5YDzmH8JfUZCWZAAOO3q3vaz5wYIWOZBI2y5XQj6jlDC0Dt8FnpxC3XTpmBcnVzpZAlZCChzTyYwOuFaiJk60WWUQVeDF1NLrdbiswTH6mb7jyFrjYEAoXI1aiecU7ZClmT5T7nZCpqI5WtRk2Jjr86DA3glfaCLwLKLoDPKPYcZD posts=1 height=auto description=yes posts_displayed=page_only]

[fts_instagram instagram_id=17841454580986702 access_token=IGQVJWUGdjMWs2TVkwOWF6QUg2OWt4ZAHNsbXppMklWdEo3ZAjBVV2h1S1EtSk9hN2N6SG42am11YWJidEF6d0R4Tm1lano2cTcwczh0bGdjVjlDZA3JXM0U0MlRnZAUtIaFJoUVNVclVR pics_count=4 type=basic width=100% height=auto super_gallery=yes columns=3 force_columns=no space_between_photos=1px icon_size=65px hide_date_likes_comments=no]

[fts_twitter twitter_name=@Antroposcene tweets_count=1 twitter_height=auto cover_photo=no stats_bar=no show_retweets=no show_replies=no]